Restauro conservativo e ristrutturazione totale di edifici storici

Edilrex Srls è specializzata in opere di restauro conservativo e ristrutturazione totale di edifici di varie tipologie, tra cui gli edifici storici. Che si tratti di un casale, un albergo o una vecchia casa non importa, la nostra azienda si è distinta nel tempo per la particolare attenzione riservata a ogni tipo di progetto, dal più semplice a quello più complesso.

La nostra ditta, attiva tra le province di Monza Brianza e Como, si è ormai affermata nel proprio settore per l’alta professionalità e la continua ricerca e innovazione anche nel campo dei lavori di restauro conservativo di edifici storici, che esegue sempre nel pieno rispetto delle norme e delle leggi relative.

Siamo, infatti, in possesso delle certificazioni necessarie e richieste dalla legge italiana, e siamo in grado di garantire ottima assistenza negli interventi di impiantistica e nel rifacimento di opere edili, anche di grandi dimensioni.

Se hai deciso di eseguire il restauro della tua casa antica, rivolgiti a noi: le daremo nuova vita!

Restauro-casa-monza-brianza-como
Ristrutturazione-totale-edifici-storici-monza-brianza
restauro-conservativo-casale-como
restauro-conservativo-albergo

L’importanza del restauro conservativo per gli edifici storici

Il restauro di edifici storici è molto diverso dalla ristrutturazione normalmente intesa. Gli edifici storici e antichi, infatti, presentano determinate caratteristiche che li rendono unici e che, per questo, devono essere preservate. Si tratta di palazzi più o meno antichi che magari ospitano opere d’arte o vecchie case e casali che raffigurano un determinato stile architettonico ormai in disuso.

Questi palazzi, tuttavia, per essere conservati e preservati nel tempo devono essere sottoposti al cosiddetto restauro conservativo. Questa tipologia di intervento ha come obiettivo anche la valorizzazione del tessuto storico e delle tipologie costruttive tipiche della cultura storico-architettonica di ogni luogo, attraverso l’uso di materiali locali e naturali, ed il recupero di quelli originari, sia nelle coperture che nella facciata, compresi eventuali elementi decorativi.

lavori-ristrutturazione-edifici-storici-monza-brianza
Ristrutturazione-casa-vecchia-como
Garantire-ottima-assistenza

Per restituire alle città la propria identità

Il restauro di un edificio storico è un intervento particolarmente delicato. Sia che si tratti di chiese che di palazzi, non è possibile prescindere dal valore architettonico ed economico dell’immobile. L’azienda che esegue questo tipo di intervento deve rispettare la struttura originaria, le caratteristiche formali ed estetiche dell’edificio.

Questi interventi rappresentano l’occasione per restituire al tessuto urbano i valori dell’identità locale, nonché una nuova vitalità a luoghi altrimenti destinati a rimanere in uno stato di abbandono e declino progressivo, consentendone la sopravvivenza nel tempo a testimonianza del grande valore rappresentato dal patrimonio edilizio locale.

Se cerchi un’azienda che si occupi di restauro conservativo e ristrutturazione edifici storici tra Monza Brianza e Como, non esitare a contattarci! Saremo lieti di ascoltare le tue richieste ed aiutarti a farle diventare realtà!

Restauro-casa-antica-monza-brianza
Restauro-edifici-storici-como
Determinato-stile-architettonico